Corea del nord: l’Unicef a supporto della campagna di vaccinazione di donne incinte e bambini
© UNICEF/UNI637082/
GINEVRA\ aise\ - Più di 800.000 bambini e 120.000 donne in gravidanza saranno vaccinati e vaccinate in una campagna nazionale lanciata lunedì dal Governo della Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC) con il supporto dell’UNICEF. La campagna di vaccinazione raggiungerà i bambini e le donne in gravidanza di tutte le 210 contee che non hanno ricevuto i vaccini salvavita dall'inizio della pandemia da COVID-19 nel 2020.
“Questa campagna è un'importante pietra miliare nel nostro impegno a vaccinare tutti i bambini della RPDC e a proteggerli dalle più comuni malattie infantili”, ha dichiarato Roland Kupka, Rappresentante ad interim dell'UNICEF per la RPDC. “Questo è il primo passo per ripristinare l'immunizzazione di routine e colmare il divario che ha lasciato i bambini vulnerabili a malattie prevenibili”.
Con il sostegno di Gavi, l'Alleanza per i Vaccini, l'UNICEF ha assistito il Ministero della Sanità Pubblica con la consegna di oltre 4 milioni di dosi di vaccini essenziali – tra cui Pentavalente, Morbillo-Rosolia (MR), Tetano-Difterite, BCG, Epatite B e Vaccino Poliovirus Inattivato (IPV) – alla RPDC nel mese di luglio per dare il via a questo sforzo di recupero. Di queste, due milioni di dosi saranno utilizzate nell'attuale campagna di vaccinazione di recupero, mentre le altre saranno inviate ai centri sanitari di tutto il Paese per potenziare i programmi di vaccinazione di routine.
I tassi nazionali di vaccinazione nella RPDC superavano il 96% prima della pandemia da COVID-19 ma sono arrivati a meno del 42% a metà 2021, lasciando innumerevoli bambini a rischio di malattie mortali come polio, difterite, morbillo, rosolia ed epatite.
L'UNICEF ha sostenuto tre precedenti campagne di vaccinazione di recupero nella RPDC tra il 2021 e il 2023, raggiungendo un totale complessivo di quasi 1,3 milioni di bambini che avevano perso le vaccinazioni essenziali durante il picco della pandemia. Ulteriori spedizioni dovrebbero raggiungere la RPDC entro la fine di quest'anno.
L'UNICEF ha anche fornito nuovi congelatori, frigoriferi, celle frigorifere e termoregolatori per mantenere l'efficacia dei vaccini anche nelle aree più remote. Inoltre, oltre 7.200 operatori sanitari sono stati formati per gestire le campagne di vaccinazione ed eventuali reazioni al vaccino. Anche l'UNICEF sostiene la campagna, supervisionando la consegna e la somministrazione dei vaccini e monitorando la copertura per garantirne il successo.
“Per sostenere i progressi nel ripristino dei livelli di vaccinazione precedenti alla pandemia e garantire che ogni bambino riceva vaccini essenziali e salvavita, esortiamo il governo della Repubblica Popolare Democratica di Corea a consentire rapidamente il ritorno del personale internazionale dell'UNICEF e delle Nazioni Unite nel Paese”, ha aggiunto Kupka. (aise)