OIM: Salvatore Sortino nuovo Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo

ROMA\ aise\ - A partire da questa settimana, Salvatore Sortino è il nuovo Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), con sede a Roma.
Nelle sue nuove funzioni, Sortino ricopre anche il ruolo di Capo Missione per l’Italia e Malta e di Rappresentante dell’OIM presso la Santa Sede.
Con oltre 18 anni di esperienza nel settore umanitario e in attività di governance dei fenomeni migratori, ha recentemente guidato la missione OIM negli Stati Federati di Micronesia, con responsabilità anche per le Isole Marshall e Palau. In passato ha diretto programmi e operazioni in Liberia e in Angola e ha fornito supporto regionale per interventi umanitari ed emergenziali nell’Africa orientale e nel Corno d’Africa. Prima di entrare all’OIM ha lavorato con UNIDO e con ONG internazionali in Sudan e Algeria.
Sortino subentra a Laurence Hart, che ha ricoperto questo incarico dal 2019 e che ora assumerà il ruolo di Capo Missione dell’OIM nella Repubblica Araba di Siria. (aise)