Verso la Luna: Luca Parmitano alla guida di Artemis III

ROMA\ nflash\ - Luca Parmitano farà parte della crew di Artemis III, prevista per il prossimo anno. A darne l’annuncio ieri l’amministratore della NASA, Jared Isaacman, nel corso della conferenza stampa in cui ha comunicato gli aggiornamenti sulla missione e i nomi dei quattro astronauti dell’equipaggio. Oltre all’astronauta del corpo dell’ESA di nazionalità italiana, che volerà in qualità di pilota, al terzo viaggio di Artemis prenderanno parte Rendy Bresnik, Andre Douglas, Frank Rubio. Come stabilito dalla nuova architettura del programma lunare, Artemis III segnerà un passo fondamentale nel percorso verso il ritorno degli esseri umani sulla superficie lunare. La missione, in programma per il 2027, partirà dal Kennedy Space Centre della NASA a bordo del vettore SLS (Space Launch System) e avrà il compito di testare le capacità di attracco tra Orion e i sistemi commerciali di allunaggio necessari per portare gli astronauti sulla superficie lunare. Il contributo tecnologico dell’ESA anche questa volta sarà garantito dal Modulo di Servizio Europeo (ESM-3) che alimenterà la navicella Orion. (nflash)