È morto Amato Berardi: il cordoglio di Billi (Lega)

ROMA\ aise\ - “Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa dell’amico Amato Berardi, venuto a mancare mentre si trovava a Roma. Amato era un galantuomo, un’anima buona”. Così Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e Presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, nel dare notizia della scomparsa dell’ex deputato eletto in Centro e Nord America.
“Lo ricordo per il suo impegno instancabile nel costruire e rafforzare i legami tra l’Italia e gli Stati Uniti: viveva a Filadelfia, già deputato della Repubblica Italiana eletto nella circoscrizione Estero – Nord e Centro America, tra i fondatori della NIAPAC, promotore di iniziative di grande valore per la nostra comunità italiana all’estero”, annota Billi.
“Partito da Longano (Isernia) negli anni ’70, con il lavoro e il sacrificio si era fatto un nome nella comunità, raggiungendo successo personale e professionale. Ma soprattutto – sottolinea il deputato – ha dedicato energie e tempo a sostenere la comunità italiana negli Stati Uniti e ad aiutare chi era più in difficoltà”.
“Nel 2024 sono stato a trovarlo a Longano – ricorda Billi – e ho avuto il privilegio di essere suo ospite a Philadelphia: un ricordo personale che custodisco con rispetto e gratitudine. Alla moglie Maddalena, al figlio Carmelo, alla figlia Carmelina, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene – conclude il parlamentare – giungano la mia vicinanza e le mie più sincere condoglianze”. (aise)