Billi (Lega): Leone XIV ha origini italiane

ROMA\ aise\ - “Anche gli italiani all’estero accolgono con emozione l’elezione del nuovo Pontefice, segno di continuità e speranza per tutta la comunità cattolica nel mondo. Un momento di unione che attraversa confini e rafforza i legami con le nostre radici”. Così Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati, sulla “storica elezione” di Papa Leone XIV, primo Pontefice USA nella storia.
“Un momento significativo anche per noi italiani all’estero: le origini italiane da parte paterna del nuovo Papa ci legano idealmente a questo pontificato e ci invitano a seguire con attenzione come Leone XIV rafforzerà i legami con le comunità cattoliche in Europa e il prezioso patrimonio italiano nel mondo”, annota Billi, che aggiunge: “Prevost, primo Pontefice USA della storia, porta con sé un’eredità familiare che unisce Francia, Italia e Spagna. Le sue origini italiane, infatti, sarebbero da attribuire alla nonna paterna: il padre, Louis Marius Prevost, portava un cognome francese, lasciando supporre che la componente italiana derivi proprio dalla madre”.
“Chissà da quale città e da quale regione italiana provenivano gli antenati del Papa? Forse un borgo nascosto tra le colline, forse una vivace città del Sud”, ipotizza il deputato. “Magari c’è un paesino pronto a festeggiare con striscioni e campane! Un dettaglio che accende la curiosità di noi italiani all’estero, pronti a seguire con orgoglio questo pontificato storico". (aise)