Carè (Pd): firmato il libro delle condoglianze in memoria delle vittime dell'attentato a Sydney

ROMA\ aise\ - "Ho voluto lasciare un segno di partecipazione e di rispetto firmando il libro delle condoglianze in memoria delle vittime del terribile attentato che ha colpito Sydney il 14 dicembre 2025. Insieme ai colleghi del Gruppo di Amicizia Italia–Australia–Nuova Zelanda–Isole del Pacifico abbiamo svolto un momento di approfondimento e confronto sugli ultimi aggiornamenti legati all’attacco, incontrando anche il nuovo Ambasciatore d’Italia in Australia, Nicola Lener, con il quale abbiamo condiviso riflessioni e preoccupazioni comuni”. Così in una nota Nicola Carè, deputato Pd eletto all'estero e residente a Sydney.
“Un incontro particolarmente sentito – continua il deputato – è stato quello con Juliane Cowley, Ambasciatrice australiana a Roma: a lei abbiamo voluto trasmettere, senza formalismi, la vicinanza sincera delle istituzioni italiane e la solidarietà di fronte a un dolore che ci riguarda tutti”.
“Di fronte alla violenza cieca del terrorismo, l’amicizia tra Italia e Australia si rafforza”, annota il deputato. “La risposta non può che essere comune: difendere la vita, la dignità della persona e le libertà fondamentali che sono alla base delle nostre democrazie. Il pensiero va alle famiglie colpite e ai feriti, con l’augurio che possano trovare forza, cura e sostegno. Tragedie come questa – conclude – ci richiamano alla responsabilità di lavorare insieme, a livello internazionale, per contrastare l’odio e proteggere i valori della convivenza civile". (aise)