Cittadinanza/ Coordinatori Fi nel mondo: un passo giusto e atteso

ROMA\ aise\ - "Con il decreto legge sulla cittadinanza, si apre finalmente una nuova pagina: più giusta, più ordinata, più vicina alla realtà di oggi. È una riforma che pone fine agli abusi, riduce i tempi, semplifica le procedure e, soprattutto, restituisce dignità e appartenenza a migliaia di italiani che, per ragioni spesso dolorose, avevano perso la cittadinanza”. Così in una nota i coordinatori di Forza Italia nel mondo, sul decreto oggi all’esame dell’Aula della Camera.
“A nome di chi ha sempre creduto che l'Italia non possa voltare le spalle ai propri figli sparsi nel mondo, vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a Forza Italia e, in particolare, ai deputati Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari Costituzionali, Paolo Emilio Russo e Andrea Gentile, che in Commissione hanno seguito con dedizione e competenza ogni passaggio del provvedimento”, si legge nella nota.
“Un grazie speciale – continuano i coordinatori – va al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, per aver dato impulso e visione a un cambiamento atteso da anni, portando avanti una battaglia storica del nostro partito con sensibilità e determinazione”.
“Ora si guarda al voto finale nella speranza che il Parlamento riconosca il valore di questa riforma”, conclude la nota. “A tutti quegli italiani che potranno riabbracciare, finalmente, la propria cittadinanza: bentornati. È anche grazie a voi, e al legame che non avete mai spezzato con questo Paese, se oggi l'Italia può essere più giusta". (aise)