Cittadinanza/ De Meo (Fi): passo fondamentale per riportare rigore e trasparenza

ROMA\ aise\ - L’approvazione in Senato del decreto - cittadinanza “rappresenta un passo fondamentale per riportare rigore e trasparenza su un tema troppo a lungo lasciato senza regole chiare”. Così Salvatore De Meo, europarlamentare e responsabile del Dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia, commenta il via libera – in prima lettura – votato ieri da Palazzo Madama.
“È giusto dire stop alle scorciatoie e ai meccanismi opachi che, nel tempo, hanno favorito un uso distorto del riconoscimento della Cittadinanza italiana, spesso basato su documenti falsi o legami debolissimi con il nostro Paese”, argomenta l’esponente forzista, secondo cui “limitare l’accesso a chi può dimostrare un legame effettivo con l’Italia, come un genitore o un nonno nato qui, significa ristabilire credibilità e allinearci a quanto già avviene in molti altri Stati europei”.
“Bene inoltre l’approvazione dell’emendamento, presentato dal ministro Tajani, che consente agli italiani all’estero di riacquisire la Cittadinanza persa in passato per motivi legati al lavoro. Un gesto concreto di attenzione – conclude De Meo – verso chi, pur vivendo fuori dall’Italia, continua a sentirsi parte della nostra comunità”. (aise)