Cittadinanza: nuova versione aggiornata del questionario di Crisanti (Pd) per chiarire situazioni uniche

ROMA\ aise\ - In agosto, il senatore del Pd eletto in Europa, Andrea Crisanti, ha ideato un questionario per fare chiarezza sulle situazioni uniche legate alla nuova legge di cittadinanza voluto dal governo. Tanti i cittadini che hanno contribuito a "migliorare il contenuto". Per questo, in queste ore il senatore dem ha pubblicato un nuova versione aggiornata del questionario.
La nuova legge di cittadinanza è, secondo il senatore eletto all'estero, "un provvedimento che ha causato enormi difficoltà per gli interessati nel comprendere la loro situazione attuale e quello che devono fare per ottenere la cittadinanza italiana e trasmetterla ai propri familiari". Per questo, con il questionario, che non ha valore legale ma è puramente illustrativo, si potrà capire se figli e/o nipoti hanno diritto ad ottenere e a trasmettere la cittadinanza italiana secondo le nuove regole in vigore dal 24 maggio 2025.
Crisanti ha quindi ringraziato i "tanti cittadini che hanno contribuito a migliorare il contenuto e l’accessibilità del programma nonostante il caldo e il periodo di vacanza". Inoltre, ha informato che è possibile continuare a segnalare eventuali incongruenze, incomprensioni o proposte di miglioramento alla sua e-mail: andrea.crisanti@senato.it. (aise)