Comites/ Billi (Lega): domani apertura della procedura per le elezioni

ROMA\ aise\ - “Domani, 3 settembre, con il decreto consolare di indizione si aprirà formalmente la procedura per il rinnovo dei Com.It.Es., con voto fissato al 4 dicembre 2026. Con l’indizione vengono avviate ufficialmente le procedure elettorali e viene istituito l’Ufficio elettorale presso le sedi consolari interessate”. Ad anticiparlo è Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa e Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera, che in questa nota riassume le scadenze che porteranno al rinnovo dei Comitati in tutto il mondo.
“Le liste dei candidati potranno essere presentate dal 23 settembre al 3 ottobre 2026”, vi si legge. “La sottoscrizione delle liste avviene già prima dell’indizione e deve essere effettuata con firma autenticata presso il Consolato competente. Le sottoscrizioni potranno proseguire fino al 3 ottobre”.
E ancora: “dal 18 settembre, quindicesimo giorno successivo all’indizione, i Consolati potranno inoltre rilasciare, entro 24 ore dalla richiesta, i certificati attestanti l’iscrizione dei sottoscrittori negli elenchi elettorali, necessari per completare la documentazione delle liste. Seguiranno quindi le verifiche sui candidati, sulle sottoscrizioni, sui contrassegni e sull’ammissione delle liste”.
Per votare, ricorda Billi, “è necessario chiedere espressamente l’iscrizione nell’elenco elettorale entro il 4 novembre 2026: non basta essere iscritti all’AIRE. La richiesta può essere presentata tramite Fast It, se la relativa funzione è attiva presso il Consolato competente, oppure mediante l’apposito modulo da trasmettere al Consolato per e-mail, PEC, posta ordinaria o consegna a mano, allegando copia di un documento d’identità e seguendo le indicazioni della singola sede consolare. Agli elettori che si saranno regolarmente iscritti nell’elenco elettorale verrà spedito alla propria residenza estera il plico elettorale. È quindi importante verificare che l’indirizzo di residenza comunicato al Consolato sia aggiornato e, in caso di variazione, provvedere tempestivamente ad aggiornarlo. Il voto si svolgerà per corrispondenza: l’elettore riceverà la scheda al proprio domicilio, voterà e la restituirà per posta al Consolato secondo le istruzioni contenute nel plico”.
“Molti connazionali mi stanno chiedendo chiarimenti sulle scadenze e sulle modalità di partecipazione. È quindi importante fare chiarezza”, sottolinea l’eletto all’estero. “Il rinnovo dei Com.It.Es. è un appuntamento importante per la rappresentanza delle nostre comunità all’estero. Informarsi per tempo e partecipare significa contribuire direttamente alla vita degli italiani nel mondo. Con coraggio e passione, continuiamo a dare voce alle nostre comunità”. (aise)