"Dal genocidio all’autodeterminazione. Quale futuro per la Palestina?": una due-giorni a Basilea con il Circolo Pd e GIR

BASILEA\ aise\ - Anche la comunità italiana - e non - di Basilea si mobilita in sostegno del popolo palestinese, martoriato da due anni di genocidio e da decenni di occupazione israeliana. "Dal genocidio all’autodeterminazione. Quale futuro per la Palestina?" è il titolo della due giorni di riflessioni e interrogativi in calendario tra venerdì e sabato prossimi, 17 e 18 ottobre, nell'evento organizzato dal circolo Pd "Armando Bee" di Basilea assieme a GIR - Giovani in Rete.
Questi gli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta: Quanto l’accordo di pace sligato tra Israele e Hamas fermerà il genocidio in corso? Quanto questo consentirà l’autodeterminazione del popolo palestinese, favorendone la liberazione dalle mire colonialiste di Israele? Quale futuro per la Palestina?
Le iniziative previste si apriranno venerdi 17 ottobre alle ore 19 con un dibattito dal titolo "Il genocidio del popolo palestinese", che vedrà la partecipazione dell’On. Toni Ricciardi, deputato Pd eletto in Europa, e dell’On. Arturo Scotto (in collegamento), da poco rientrato in Italia dalla missione umanitaria della Global Sumud Flotilla.
Sabato 18 ottobre, alle ore 16, sarà il momento di un Flashmob organizzato in solidarietà al popolo palestinese che porterà l’attenzione, in centro città, sulla resilienza del movimento di liberazione palestinese e sulle atrocità subite.
La giornata di sabato proseguirà alle ore 17.30 con la proiezione del docufilm "Where olive trees weep" di Zaya e Maurizio Benazzo; Un ritratto nitido della vita quotidiana palestinese sotto l’occupazione israeliana, dal quale emergono con forza i temi della perdita, del trauma e della resistenza popolare.
Alla proiezione seguirà un dibattito con Geri Müller, Presidente dell’Associazione Svizzera Palestina che oltre ad illustrare il contesto storico da cui scaturiscono gli eventi del 7 ottobre 2023, racconterà la genesi e le attività dell’associazione svizzera a sostegno del popolo palestinese. (aise)