Fabio Porta (PD) ospite dell’Ambasciata del Brasile a Roma per le celebrazioni dell’80° della FEB

ROMA\ aise\ - In occasione dell’ottantesimo anniversario della partecipazione della Força Expedicionária Brasileira (FEB) alla campagna d’Italia nella Seconda guerra mondiale, l’on. Fabio Porta, deputato PD eletto in Sud America, sarà ospite delle celebrazioni organizzate a Roma dall’Ambasciata del Brasile in Italia.
L’appuntamento è per martedì 4 novembre, alle ore 17.30, presso l’Istituto Guimarães Rosa di Roma in Piazza Navona, dove si terrà la proiezione speciale del film “Road 47” di Vicente Ferraz, organizzata dall’Istituto stesso e dall’Ambasciata in collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.
Ambientato nel dicembre del 1944, Road 47 racconta l’esperienza di un gruppo di soldati brasiliani impegnati sull’Appennino Tosco-Emiliano, costretti a confrontarsi con la durezza del fronte, il freddo, la paura e l’incertezza della guerra. Come ha spiegato lo stesso regista, “più che un film di guerra, Road 47 è un racconto di uomini semplici, lontani da casa, costretti a confrontarsi con un mondo che non comprendevano, ma nel quale cercarono di sopravvivere con dignità”.
Interverranno, oltre all’on. Porta, l’ambasciatore del Brasile a Roma, Renato Mosca, lo storico militare Paolo Varriale, il produttore Daniele Mazzocca e il segretario generale dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, Iara Bartira da Silva. (aise)