Gaetano Sciacqua nuovo coordinatore Maie a Panama City

PANAMA CITY\ aise\ - Gaetano Sciacqua è il nuovo coordinatore del MAIE a Panama City. La nomina è stata definita e annunciata dal coordinatore del Movimento Associativo Italiani all'Estero per l'America Centrale e i Caraibi, Giuseppe Cacace, secondo il quale “Gaetano rappresenta la speranza di molti italiani residenti a Panama”.
“Con la crescente comunità italiana in terra panamense, la necessità di una figura rappresentativa e di una voce forte è diventata sempre più evidente. Qui entra in gioco Gaetano”, aggiunge Cacace.
“Come ristoratore conosco molti italiani qui a Panama che lamentano la mancanza di una associazione che li possa rappresentare e aiutare nel rapporto con le istituzioni”, le parole di Sciacqua, che ha condiviso con Cacace le finalità e la visione del MAIE.
“Ho capito che il Maie deve essere presente a Panama per andare incontro alle esigenze dei tanti italiani qui residenti unendoli nella convinzione e nella consapevolezza di essere testimoni di una grande cultura che deve essere data a conoscere”, ha detto Sciacqua, che pur non avendo “esperienza politica precedente”, è guidato in questo nuovo impegno dal “suo entusiasmo” e dal “suo amore per la comunità italiana”, assicura Cacace.
“Più che una mera posizione politica”, si legge in una nota del MAIE, “la visione di Gaetano ruota attorno alla promozione e alla diffusione della cultura e dei prodotti italiani in Panama”. Lo conferma lo stesso Sciacqua, quando afferma di credere nell'idea di “divulgare nel territorio panamense quelli che sono gli ideali del MAIE e unire una comunità che vuole essere presente e rappresentata con forza nelle istituzioni dello Stato italiano”.
Anche il vicepresidente MAIE Vincenzo Odoguardi ha espresso il suo entusiasmo e il suo sostegno per questa nomina, riconoscendo “l'importanza di avere una figura come Gaetano a rappresentare la comunità italiana a Panama”. (aise)