Giacobbe (Pd): il 1° Maggio ricordi il valore e la dignità dei lavoratori italiani nel mondo

ROMA\ aise\ - In occasione della Festa del Lavoro, il Senatore del Partito Democratico eletto in Australia, Francesco Giacobbe, ha voluto rivolgere un pensiero particolare ai lavoratori italiani nel mondo, sottolineando l’importanza della giornata del Primo Maggio come momento di riflessione e impegno civile.
Secondo l’eletto all’estero, il Primo Maggio è sì la Festa del Lavoro, ma anche e soprattutto “il giorno in cui ricordiamo il valore della dignità di ogni lavoratore e lavoratrice”. Per questo, Giacobbe ha voluto rivolgere un pensiero particolare “a tutti i lavoratori italiani nel mondo, protagonisti silenziosi e straordinari della crescita di tanti Paesi. Hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale delle nazioni che li hanno accolti, portando con sé l’italianità come valore, competenza e passione”.
Il Senatore ha inoltre evidenziato la necessità di tutelare la sicurezza sui luoghi di lavoro, richiamando le istituzioni a un rinnovato senso di responsabilità: “Oggi, più che mai, dobbiamo ricordare che di lavoro si vive, non si muore. Il lavoro deve essere un diritto, una fonte di realizzazione personale e collettiva, mai una condanna o un rischio per la vita.”
Infine, il deputato dem ha ribadito l’impegno politico del Partito Democratico a sostenere il lavoro dignitoso e tutelato come pilastro di una società più equa e solidale e “costruire un futuro in cui il lavoro significhi sempre crescita, inclusione e diritti per tutti”. (aise)