Giacobbe (Pd): solidarietà a Niscemi e a tutti i siciliani nel mondo

dalla pagina Facebook del Comune di Gela
ROMA\ aise\ - “A Niscemi va il mio pensiero più sincero e addolorato. In momenti come questi non esistono parole che possano davvero colmare il vuoto, ma è dovere delle istituzioni far sentire la propria vicinanza a chi soffre”. Così Francesco Giacobbe, senatore Pd eletto all’estero, nell’esprimere la sua più “profonda solidarietà” alla comunità di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, dove l’uragano Harry ha provocato una frana attiva di grandi dimensioni che sta interessando il centro abitato e che ha portato finora all’evacuazione di circa 1500 cittadini.
Quale parlamentare eletto all’estero, Giacobbe ha voluto estendere questo messaggio a tutti i siciliani nel mondo, che vivono il dolore con un peso ancora più grande: quello della distanza.
“So bene cosa significa assistere inermi a una tragedia che colpisce la propria terra mentre si è lontani”, afferma il senatore. “L’angoscia di non poter abbracciare, aiutare, stare accanto ai propri cari è un sentimento che accomuna milioni di italiani all’estero. Oggi questo dolore è anche il mio, come siciliano, come italiano, come emigrato, come uomo e come senatore”.
Giacobbe ha quindi ribadito che, anche da lontano, le comunità siciliane nel mondo restano parte viva dell’Italia: “Niscemi non è sola. La Sicilia non è sola. I siciliani all’estero non sono soli. In questi momenti il legame con la nostra terra diventa ancora più forte e più profondo”, ha concluso il senatore assicurando “vicinanza, rispetto e solidarietà” alla popolazione colpita. (aise)