Giorno del Ricordo/ Giacobbe (Pd): memoria e valori per costruire un futuro di pace

ROMA\ aise\ - “Una tragedia che ha segnato in modo profondo e indelebile la storia del nostro Paese”. Così, in occasione del Giorno del Ricordo, il senatore del Pd eletto all’estero, Francesco Giacobbe, ha reso omaggio alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.
“Ricordare non è solo un dovere della Repubblica, ma un impegno morale che richiama tutti noi ai valori universali della libertà, della dignità umana, del rispetto e della convivenza civile”, ha dichiarato il senatore.
Un pensiero particolare, poi, il senatore dem lo ha voluto rivolgere alle comunità giuliano-dalmate, che hanno vissuto “il dramma dell’esilio forzato” e della perdita di quella che il senatore ha definito “della propria terra”. Quelle comunità “nonostante le sofferenze hanno saputo custodire e trasmettere la propria identità, la lingua e la cultura, contribuendo in modo significativo alla vita civile, sociale e culturale dei Paesi che le hanno accolte”.
“Per le comunità italiane emigrate all’estero, il Giorno del Ricordo assume un significato ancora più profondo, rappresentando il legame tra memoria storica e identità, tra radici e futuro”, ha aggiunto ancora.
“La memoria deve essere uno strumento vivo, capace di parlare alle nuove generazioni in Italia e nel mondo, rafforzando l’impegno contro ogni forma di odio e di violenza e costruendo una società più giusta e consapevole”, ha concluso Giacobbe. (aise)