Incontro interreligioso per la promozione della pace con il Pd Brasile

ROMA\ aise\ - Si terrà il prossimo 8 luglio, alle ore 19.30 (ora Brasilia), l'Incontro interreligioso per la Promozione della Pace, organizzato dal Pd in Brasile in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Chiese Cristiane – CONIC.
L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sarà aperto dall’On. Fabio Porta, eletto per il Pd nella Ripartizione America Meridionale e moderato dalla Pastora luterana Romi Bencke.
All’incontro parteciperanno esponenti di diverse tradizioni religiose, impegnati nel richiamo ai valori umanisti di armonia e fraternità tra i popoli, nonché nella salvaguardia ambientale del pianeta. Tra questi, Vicente de Paula Ferreira (Vescovo cattolico), il monaco buddhista Ademar Sato, la vescova Marinez Bassotto, Primate della Chiesa Episcopale Anglicana del Brasile, il teologo islamico Attilla Kuss, il Rabbino emerito Alexandre Leone (comunità Bnei Chalutzin), il Ialorixá Yà Sandrali de Oxum e l’indigeno Gildo Xucuru.
In un contesto mondiale segnato da guerre, genocidi e violenze, l’incontro intende sottolineare la fragilità dell’attuale scenario globale, che rappresenta gravi minacce per l’umanità e per l’ambiente. L’obiettivo dell’incontro è la promozione di una cultura della pace, fondata sul rispetto della diversità, della multiculturalità e dell’ecologia integrale, intesi come valori da trasmettere alle generazioni future. L’incontro si ispirerà anche al principio di solidarietà intergenerazionale, elemento essenziale per la realizzazione della giustizia tra le generazioni. (aise)