Linea passaporti per gli over 75 a New York: La Marca (Pd) ringrazia il Console generale Di Michele

ROMA\ aise\ - “Esprimo soddisfazione e gratitudine al console generale d’Italia a New York per aver accolto la mia proposta”. Così Francesca La Marca, senatrice Pd eletta in Centro e Nord America, ha accolto la notizia dell’attivazione presso il Consolato Generale a New York guidato da Fabrizio Di Michele, di una linea telefonica dedicata ai connazionali over 75 anni, così come fatto presso i Consolati di Toronto e Montreal.
“Si tratta infatti di una mia incalzante richiesta, ed in particolare era una delle soluzioni che prospettavo in una risoluzione approvata in Commissione Esteri durante la scorsa Legislatura, che finalmente diventa realtà”, sottolinea, soddisfatta, la parlamentare.
La nuova linea telefonica dedicata, attivata a settembre, permetterà ai connazionali sopra i 75 anni di fissare un appuntamento per il rilascio del passaporto e anche di aggiornare la propria posizione anagrafica. I connazionali residenti nella circoscrizione elettorale di New York (che comprende New York, New Jersey e Connecticut) over 75 potranno chiamare il numero +1(646) 897-0653 tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 15.00.
“Le sollecitazioni che mi sono giunte da molti seniors, che avendo poca familiarità con le nuove tecnologie riscontravano problemi nell’interfacciarsi con l’amministrazione diplomatica e consolare, mi hanno spinto a richiedere la promozione di questo servizio che – conclude La Marca – permetterà a questi cittadini un contatto più diretto con l’amministrazione”. (aise)