Onori (Az) al Governo: monitorare la situazione in Myanmar per la tutela dei diritti umani e di stampa

ROMA\ aise\ - "Le recenti elezioni in Myanmar, concluse la scorsa settimana e giudicate dagli osservatori, inclusa l’Unione europea, non conformi agli standard di elezioni libere, hanno sancito la vittoria del partito della giunta militare al potere dal colpo di Stato del 2021, confermando un contesto politico privo delle minime garanzie democratiche". Questo è quanto dichiarato dalla deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, segretaria della Commissione Affari Esteri.
"La situazione dei giornalisti nel Paese, poi, è sempre più drammatica - ha aggiunto -. Repressioni, arresti arbitrari, censura sistematica e chiusura degli spazi di informazione indipendente stanno soffocando ogni forma di libertà di stampa".
Ma a rendere il quadro "ancora più allarmante", secondo la deputata eletta all'estero, c'è anche il "progressivo ritiro dei fondi internazionali destinati a sostenere la stampa libera e indipendente, un segnale grave che rischia di lasciare senza protezione le ultime voci critiche rimaste".
La deputata di Azione ha quindi chiesto al Governo italiano di "non perdere di vista la situazione in Myanmar, di mantenere alta l’attenzione sulla tutela dei diritti umani e della libertà di informazione e di continuare a sostenere, anche in sede europea e multilaterale, chi vede nel giornalismo libero uno strumento essenziale di democrazia e di pace", ha concluso. (aise)