Onori (Az): CIE ai cittadini Aire anche nei Comuni

ROMA\ aise\ - “Serve una soluzione urgente per garantire il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) anche nei Comuni italiani per i cittadini AIRE, così da affiancare la rete consolare, che da sola non riesce a rispondere tempestivamente alla crescente domanda”. A ribadirlo in Commissione Affari Esteri alla Camera è stata Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa.
“Ritenevo importante che la Commissione Esteri ascoltasse il Comitato MobilitiamoCIE, nato a Stoccarda per affrontare questa problematica, e così è stato nella seduta di ieri”, aggiunge la parlamentare, riferendosi all’audizione programmata nell’ambito dell’esame del disegno di legge presentato dal Governo “Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all’estero”.
“Dopo una sentenza che ha superato i dubbi sollevati dal parere del Garante per la Privacy”, ricorda Onori, per il rilascio della CIE nei Comuni “non ci sono più ostacoli normativi”. Per questo, annuncia, “presenteremo degli emendamenti al provvedimento attualmente in discussione in Commissione Esteri per sanare questa disparità e dare finalmente una risposta concreta ai cittadini residenti all’estero. Il tempo stringe: dal 3 agosto 2026, i documenti non biometrici come la carta d’identità cartacea non saranno più validi in UE”.
“Il rischio – conclude – è che migliaia di cittadini restino senza un documento valido”. (aise)