Onori (Az): mantenere alta l’attenzione in Venezuela

ROMA\ aise\ - In Venezuela non c’è più Maduro, che è stato rapito dall’attacco unilaterale degli Stati Uniti al paese sudamericano. Ma “l’apparato militare e amministrativo resta”. E questo, a parere della deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, è qualcosa per cui “mantenere alta l’attenzione”.
Esultando per la liberazione degli ultimi due italiani con solo il passaporto italiano detenuti in Venezuela, Onori ha voluto ricordare anche i 42 cittadini italo-venezuelani (con doppia cittadinanza) ancora nelle carceri del paese. In particolare, ha ricordato Hugo Enrico Marino Salas, “di cui la sua famiglia non ha più notizie dal 2019”.
In questo contesto, secondo Onori il Governo italiano deve “mantenere la barra dritta” e dare “il proprio contributo affinché si arrivi al più presto a libere elezioni democratiche, con una presenza credibile di osservatori internazionali”.
Elezioni “i cui risultati dovranno essere pienamente rispettati e accettati”, ricordando quelle elezioni del 2024 che secondo quanto dichiarato dalla deputata di Azione ha visto Maduro “arrogarsi una vittoria che non aveva conquistato”. (aise)