Onori e Pastorella (Az) chiedono l’intervento del Governo per contrastare la promozione della tv russa in Italia

ROMA\ aise\ - Le deputate di Azione Federica Onori, eletta in Europa, e Giulia Pastorella, hanno denunciato in queste ore quella che definiscono “una grave violazione delle norme europee”, ossia la promozione di propri contenuti del canale russo RT. Una promozione che, secondo quanto da loro dichiarato, avverrebbe “nonostante il divieto imposto dal Regolamento (UE) 2022/350” e ora lo starebbe facendo “anche attraverso affissioni pubblicitarie a Roma, Milano e Bologna. Un chiaro tentativo di aggirare le sanzioni e diffondere la propaganda del Cremlino in modo capillare, approfittando spesso dell’inconsapevolezza normativa a livello locale”.
Questa mattina, quindi, le deputate di Azione hanno presentato una nuova interrogazione parlamentare rivolta al Ministero dell’Interno, chiedendone l’intervento a supporto delle autorità locali “con linee guida chiare” e “promuovendo la rimozione immediata delle affissioni irregolari e rafforzando il monitoraggio per evitare il ripetersi di simili episodi”. Per Onori “è fondamentale garantire l’effettiva applicazione delle sanzioni UE su tutto il territorio nazionale soprattutto a fronte del continuo silenzio o dell’inerzia del Governo su questo fronte”.
“A Milano, dove ho promosso una mozione proprio per contrastare la propaganda di Putin negli spazi pubblici, è ancora più inaccettabile assistere al ritorno di manifesti legati a RT”, ha sottolineato Pastorella. “Continueremo a vigilare e a denunciare ogni violazione: non ci arrenderemo di fronte all’indifferenza del Governo né lasceremo spazio alla disinformazione di chi opera contro l’Europa e i suoi cittadini”, hanno concluso le deputate di Azione. (aise)