Perché è giusto dire “NO”: doppio incontro a Londra e Manchester sul Referendum Giustizia

MANCHESTER\ aise\ - Un doppio appuntamento, nel Regno Unito, per capire l’importanza di votare “NO” al referendum sulla giustizia. Il primo si terrà domani, 4 febbraio, presso la sede dell’INCA CGIL di Londra alle ore 18.30. Il secondo, giovedì 5 febbraio, sempre alle 18.30, presso la Cross Street Unitarian Chapel di Manchester.
Il primo evento è organizzato in collaborazione con il Pd Londra e vedrà Filippo Ciavaglia (Responsabile relazioni internazionali della CGIL) e Lorenzo Ammirati (Segretario Federazione Pd UK) confrontarsi sul perché è giusto votare “NO”.
Il secondo, quello in programma giovedì, è promosso da una coalizione di realtà associative e politiche attive nel Regno Unito, unite per approfondire le criticità della riforma costituzionale sulla giustizia e spiegare le ragioni dell’opposizione al quesito referendario del 22 e 23 marzo.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comitato per il No UK, il Partito Democratico di Manchester, il Partito Democratico Regno Unito, ACLI UK, ANPI, INCA CGIL e il Manifesto di Londra e l'invito del Comitato "Giusto Dire NO" in Italia. L'obiettivo è offrire alla comunità italiana residente all'estero – chiamata al voto per corrispondenza – uno spazio di confronto democratico e informativo su un tema cruciale per l'assetto democratico del Paese.
Oltre a Filippo Ciavaglia, che presenzierà anche a questo incontro, l'incontro vedrà la partecipazione anche di un'altra esperta del settore giuridico e sindacale: Bianca Rinaldi, Magistrata e Sostituta Procuratrice della Repubblica e nel Comitato "Giusto Dire NO" di Salerno.
L’evento sarà introdotto e moderato da Giulia Sirigu, rappresentante del Comitato per il NO UK e Segretaria del Pd Manchester.
Il dibattito si focalizzerà sulle implicazioni della riforma sulla magistratura, evidenziando i rischi che, secondo i promotori, potrebbero minare l’indipendenza del potere giudiziario e l’efficienza del sistema giustizia in Italia.
“Vogliamo offrire uno spazio di confronto reale per discutere la riforma e spiegare le ragioni del NO”, ha spiegato la segretaria Sirigu. “È fondamentale che anche noi cittadini all'estero arriviamo al voto consapevoli dell'impatto che queste modifiche avranno sulla nostra Costituzione e sulle nostre vite”.
Per partecipare all’incontro (gratuito) è richiesta la prenotazione tramite Eventbrite al seguente link. (aise)