Porta (Pd) a Recife per la cittadinanza onoraria a Padre Miracapillo, il prete che si oppose al regime militare

RECIFE\ aise\ - Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America, è volato in queste ore a Recife, nello Stato brasiliano del Pernambuco, per partecipare alla solenne cerimonia di consegna cittadinanza onoraria al sacerdote italiano Vito Miracapillo, originario di Andria in Puglia. La cerimonia si è svolta nella sede dell’Assemblea Legislativa dello Stato brasiliano e per Porta la sua presenza è stata un “atto di riconoscenza e solidarietà del popolo italiano nei confronti di una storia che non è soltanto personale ma riguarda tanti coraggiosi volontari e missionari italiani in Brasile e nel resto del mondo”.
Padre Miracapillo aveva scelto il Brasile nella metà degli anni ’70, quando in Brasile vigeva la dittatura militare, ed era parroco in un piccolo centro rurale del nordest brasiliano, Ribeirao; nel corso della sua azione pastorale aveva scelto la difesa dei poveri e dei contadini oppressi dai latifondisti come impegno centrale della sua missione. Per questi motivi si rifiutò nel 1980 di celebrare una messa in occasione della festa dell’indipendenza del Brasile contrariando il diktat del Sindaco della città perché secondo lui un popolo sottomesso non è indipendente ma schiavo.
Miracapillo ricevette diverse minacce di morte e fu infine espulso dal Brasile a seguito della denuncia di alcuni politici fedeli al governo e per decisione del regime militare; rientrò in Brasile come turista tredici anni dopo e solo recentemente gli era stato nuovamente riconosciuto lo status di residente permanente in Brasile.
Per questo, secondo il deputato dem, la vicenda di Padre Vito è “emblematica e ancora oggi attualissima”. “Indipendenza, sovranità nazionale, libertà e democrazia – ha concluso il deputato nel suo intervento – sono valori che non vanno mai dati per acquisiti per sempre e che vanno coltivati anche mettendo in gioco la propria vita, come la storia di Padre Vito ci ha insegnato”.
Alla commovente e significativa commemorazione erano presenti anche diverse autorità brasiliane, la Presidente del Comites del Nordest del Brasile, Carolina Russo, nonché una folta delegazione di amici e familiari appositamente arrivati dalla Puglia. (aise)