Porta (Pd) apre alla Camera il convegno su Giorgio La Pira tra politica, fede e futuro

ROMA\ aise\ - In occasione del settimo anniversario del riconoscimento di Giorgio La Pira come Venerabile della Chiesa cattolica, Vision & Global Trends – International Institute for Global Analyses, in collaborazione con il deputato del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, hanno organizzato a Roma il convegno “Giorgio La Pira: attualità di un pensiero per la pace”, che si terrà lunedì prossimo alle ore 16.00 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.
Il convegno gode del patrocinio della Fondazione Giorgio La Pira e della Società Italiana di Geopolitica – Progetto di Vision & Global Trends.
L’incontro vuole essere un omaggio profondo e articolato alla figura del “sindaco santo” di Firenze: testimone del Vangelo, intellettuale profetico e protagonista del dialogo tra i popoli. Ma non solo. Il convegno si propone anche come uno spazio di riflessione politica, culturale e spirituale sull’eredità di La Pira, oggi più che mai attuale, in un mondo attraversato da conflitti, instabilità e trasformazioni globali.
Durante la Guerra Fredda, La Pira seppe elaborare e praticare una politica di pace che superava i confini ideologici, con gesti coraggiosi come i viaggi a Mosca e Hanoi, l’impegno per il disarmo, il dialogo interreligioso e la promozione dello sviluppo nei paesi del cosiddetto Terzo Mondo. Il suo sguardo universalista e cristiano anticipava un ordine internazionale fondato sulla giustizia, la dignità umana e la cooperazione.
Rileggere oggi il suo pensiero significa interrogarsi sulla possibilità di una nuova cultura politica della pace, capace di coniugare idealismo e concretezza, spiritualità e progettualità, soprattutto in relazione al ruolo dell’Italia in uno scenario multipolare dove emergono nuovi attori come Cina, India e i paesi dell’Africa.
Il convegno vedrà la partecipazione di accademici, analisti, amministratori pubblici e protagonisti della vita politica e sarà articolato in tre sessioni: sulla testimonianza di pace di La Pira, sui suoi fondamenti filosofici e politici, e sulla sua visione geopolitica.
Ad aprire i lavori saranno Porta e Tibierio Graziani della Vision & Global Trends. A seguire interverranno Patrizia Giunti – Fondazione Giorgio La Pira; Sergio Moscone – Sindaco di Serralunga d’Alba; Giulio Alfano – Pontificia Università Lateranense; AntonGiulio de’ Robertis – Università degli Studi di Bari; Maurizio Gentilini – ISEM, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Maurizio Vezzosi – Analista di geopolitica. (aise)