Porta (Pd): Prenot@mi va riformato subito

ROMA\ aise\ -“Prenot@mi è diventato un incubo per troppi italiani all’estero: appuntamenti impossibili da ottenere, ritardi e sospetti abusi stanno minando la fiducia nelle nostre istituzioni”. È quanto dichiara Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, annunciando un’interrogazione al Ministro degli Esteri per chiedere un intervento urgente.
“Non è più possibile gestire una platea di oltre sei milioni di cittadini con un sistema di prenotazioni on‑line inadeguato e inefficiente”, scrive Porta. “Un sistema – aggiunge – che anche l’hacker più impreparato o un “mini robot informatico” da poche centinaia di euro riesce facilmente a manipolare, a danno delle migliaia di persone che quotidianamente tentano con pazienza di fissare un appuntamento in consolato”.
“Le segnalazioni arrivano soprattutto da America Latina, Stati Uniti ed Europa dove le comunità italiane vivono da tempo una situazione inaccettabile”, denuncia Porta, secondo cui “servono subito più risorse, più personale e una piattaforma moderna, trasparente e sicura”.
“La credibilità dell’Italia – conclude il deputato – passa anche dalla capacità di garantire ai propri cittadini all’estero servizi efficienti e dignitosi”. (aise)