Programmi Rai piratati all’estero: Borghese (Maie) interroga Urso

ROMA\ aise\ - L’accessibilità ai programmi Rai tramite VPN da qualsiasi parte del mondo penalizza le piattaforme che li distribuiscono con regolare licenza: a sostenerlo è Mario Borghese, senatore del Maie eletto in Sud America, che ha presentato in merito una interrogazione al Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
Nella premessa, il senatore rilancia la denuncia di "Globo TV": la “piattaforma televisiva internazionale che distribuisce contenuti RAI e di altri broadcaster italiani con regolare licenza”, riporta Borghese, “segnala una criticità che da tempo compromette la sostenibilità della distribuzione legittima all'estero: la possibilità di accedere a "RaiPlay" tramite VPN da qualunque parte del mondo; attraverso semplici applicazioni, installabili su smart tv e dispositivi mobili, è possibile aggirare i blocchi geografici e fruire gratuitamente di tutti i contenuti RAI, inclusi canali live e on demand. Questo fenomeno rappresenta una vera e propria forma di pirateria digitale, che evita gli accordi di licenza internazionali”.
“La programmazione televisiva italiana è parte del made in Italy e, dunque, andrebbe tutelata”, sottolinea Borghese. “Gli utenti scelgono l'accesso gratuito tramite VPN, ignorando le piattaforme autorizzate. Ciò comporta perdite significative per gli operatori esteri e scoraggia nuovi investimenti; molti produttori italiani cedono alla RAI contenuti limitati alla sola distribuzione nazionale. L'accesso globale non autorizzato viola tali accordi e mina la credibilità dell'azienda; la presenza italiana all'estero, costruita con sforzi istituzionali e investimenti privati, viene minata dall'assenza di controlli, riducendo l'efficacia della proiezione culturale del Paese”.
Al Ministro, quindi, Borghese chiede di sapere “quali misure intenda adottare per risolvere questi problemi di pirateria, tutelando la sostenibilità degli operatori che contribuiscono alla diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo”. (aise)