Radici, spopolamento, lavoro italiano nel mondo: Porta (Pd) in Sicilia per l’evento dell’USEF e “Terra mia”

PALERMO\ aise\ - Il deputato del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, ha preso parte nei giorni scorsi in Sicilia a due iniziative con il tema centrale dell’emigrazione. Il primo, a Palermo, per la serata organizzata dall'USEF (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie) per ricordare il sacrificio del lavoro italiano nel mondo. Il secondo, a Palma di Montechiaro, per l’evento “Terra mia”, dedicato al tema delle radici e dello spopolamento.
Nella suggestiva cornice del “giardino dei giusti”, nell'ambito dell'Alloro Fest, organizzato anche quest'anno da Pino Apprendi, e dal Segretario dell'USEF, Salvatore Augello, Porta ha scoperto, insieme agli organizzatori stessi, una targa dedicata a “tutti i morti sul lavoro e per il lavoro nel mondo”.
A conclusione dell’evento, Rossella Leone, Pierpaolo Petta e Giuseppe Maurizio Piscopo hanno tenuto un concerto con il quale si è potuto riflettere e ricordare la storia della migrazione italiana e sui drammi del mondo odierno.
A Palma di Montechiaro si è tenuta invece l’iniziativa organizzata dall'associazione "Arianna", dalla rivista "Il Peso Specifico" e dall'Associazione di Amicizia Italia-Brasile. Durante la serata si è quindi discusso di spopolamento e recessione demografica. Problematiche a cui, secondo Porta, “si può rispondere puntando su un nuovo modello di sviluppo, di società e di cittadinanza”. E problematiche per cui “gli italiani all’estero possono avere un ruolo-chiave”, perché possono “creare nuove opportunità di crescita fondate sul turismo consapevole e la mobilità circolare”. (aise)