Referendum all’estero: da domenica il rilascio dei duplicati

ROMA\ aise\ - Da domenica prossima, 25 maggio, i connazionali che non hanno ancora ricevuto il plico elettorale per il voto per corrispondenza in occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno al proprio indirizzo di residenza possono richiederne un duplicato all’ufficio consolare.
La richiesta di duplicato potrà essere presentata di persona presso l’Ufficio consolare o inviata via posta, oppure via posta elettronica agli indirizzi indicati dalle sedi consolari. La richiesta dovrà essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento.
Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.
Effettuate le opportune verifiche, il Consolato competente fornirà le necessarie indicazioni agli interessati per il rilascio del duplicato. Il duplicato potrà essere spedito all’indirizzo di residenza dell’elettore richiedente (se sussistono i tempi per la ricezione del plico) o rilasciato di persona, negli orari di apertura dell’Ufficio consolare.
Le sedi consolari hanno anche previsto delle aperture straordinarie esclusivamente per il rilascio dei duplicati dei plichi elettorali.
Le buste preaffrancate contenenti le schede votate dovranno pervenire ai Consolati tassativamente entro le ore 16:00 di giovedì 5 giugno 2025. (aise)