Ricciardi-Manzi: grazie al Pd salvata la cattedra di italianistica in Olanda

ROMA\ aise\ - "Grazie all'iniziativa del Pd si è salvata una cattedra di italianistica all'università di Leiden, la più antica dei Paesi Bassi”. Così in una nota Toni Ricciardi, vice capogruppo del Pd alla Camera e deputato eletto in Europa, e Irene Manzi, capogruppo del Partito in Commissione Cultura.
I due parlamentari si dicono “molto soddisfatti della decisione, da parte della direzione dell’Università, di revocare la chiusura della cattedra di italianistica, garantendone la continuità per il prossimo futuro. Ci siamo immediatamente fatti carico della denuncia dell'opinione pubblica, - ricordano Ricciardi e Manzi – sollecitando un intervento risolutivo da parte del Ministero che oggi ha risposto alla nostra interrogazione”.
“Purtroppo – prosegue la nota – stiamo assistendo a un'ampia e pericolosa dinamica che vede progressivamente marginalizzata la lingua italiana dai percorsi di studio, e non solo accademici, in Europa. Auspichiamo – concludono Manzi e Ricciardi – che il governo assuma iniziative per tutelare e promuovere la lingua e la cultura italiana in tutto il contesto europeo e non solo". (aise)