Schlein (Pd) a Mattmark: ricordare per imparare ed evitare che possa riaccadere

ROMA\ aise\ - “Era fondamentale per noi essere qui a Mattmark oggi per il 60mo anniversario dell’ultima grande tragedia dell’emigrazione italiana: 88 morti, di cui 56 italiani emigrati da Nord e da Sud, schiacciati da una valanga di 2 milioni e mezzo di metri cubi di ghiaccio e detriti che hanno travolto le baracche dei lavoratori e delle lavoratrici. Siamo qui per onorarne la memoria, accanto ai familiari e i superstiti. Siamo qui per ribadire il nostro impegno per la dignità del lavoro, per la sicurezza sul lavoro. Siamo qui per la consapevolezza del fondamentale contributo che l’emigrazione italiana ha dato a tanti Paesi, non sempre vedendosi riconosciuta come deve”. Così la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che sabato scorso, 30 agosto, ha partecipato in Svizzera alla commemorazione ufficiale del 60° anniversario della tragedia.
“È stato importante – scrive Schlein sulla sua pagina facebook – il discorso del Presidente del governo del Canton Vallese Mathias Reynard, che per la prima volta ha offerto le scuse ufficiali per quanto accaduto 60 anni fa, sapendo che ai processi furono assolti tutti gli imputati e alle famiglie delle vittime fu chiesto di pagare metà delle spese legali”.
“È un dovere morale ricordare, per imparare, e per evitare che possa riaccadere. È un dovere morale – conclude la segretaria Pd – vedere questi lavoratori e queste lavoratrici prima, e non solo dopo una tragedia come questa. E difendere la loro dignità, ogni giorno”. (aise)