Servono risposte su rafforzamento della rete dei consoli onorari: Onori (Az) interroga Tajani

ROMA\ aise\ - Sapere “a che punto sono gli impegni che il Governo aveva assunto in Parlamento per rafforzare i servizi nei consolati onorari”. Su questo è intervenuta la deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori, che ha presentato nelle scorse ore un’interrogazione al Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.
In particolare, nell’interrogazione è stato chiesto al Ministro di avere aggiornamenti “sulla possibilità di raccogliere i dati biometrici per la carta d’identità elettronica anche presso i consolati onorari e sul rafforzamento delle risorse per la rete onoraria, interventi su cui l’Esecutivo si era formalmente impegnato”.
“Si tratta di misure importanti – ha aggiunto Onori - per rendere i servizi più accessibili ai cittadini italiani all’estero, soprattutto nelle circoscrizioni più ampie e per i cittadini che vivono lontani dai consolati principali, anche in vista della scadenza del 3 agosto 2026 dopo la quale, secondo le norme europee, non saranno più validi i documenti cartacei. Il personale diplomatico e consolare lavora con grande impegno ma restano carenze di risorse e difficoltà organizzative che rallentano i servizi”. (aise)