Zélia Gattai Amado e l’emigrazione italiana in Brasile: Porta (Pd) alla presentazione del volume

ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata dell’Emigrante Italiano in Brasile, promosso dall’Instituto Guimarães Rosa Roma, dall’Ambasciata del Brasile in Italia e dall’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, si terrà giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 17.00, presso la sede dell'Instituto Guimarães Rosa (Piazza Navona 18), la presentazione del libro “Zélia Gattai Amado e l’emigrazione italiana in Brasile” di Antonella Rita Roscilli (Cosmo Iannone Editore).
All’incontro interverranno: Renato Mosca, Ambasciatore del Brasile in Italia; Fabio Porta, Deputato eletto in Sud America e Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile; Giorgio De Marchis, Ordinario di Letteratura portoghese e brasiliana (Università degli Studi Roma Tre); Norberto Lombardi, Direttore delle collane “Quaderni sulle migrazioni”, “Reti” e “I Memoriali” (Cosmo Iannone Editore); Antonella Rita Roscilli, ricercatrice, brasilianista e autrice del volume. Modera l’incontro Iara Bartira da Silva, Segretario generale dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.
Il volume accompagna il lettore in un viaggio attraverso la Grande emigrazione italiana verso il Brasile tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, ricostruendo i contesti sociali e politici che segnarono partenze e approdi oltreoceano.
Attraverso documenti e testimonianze originali, l’opera restituisce speranze, sogni e difficoltà vissute da migliaia di emigranti, portando alla luce dati poco conosciuti, vicende emblematiche e figure oggi dimenticate. Il libro ricostruisce inoltre, per la prima volta in modo completo, la vita di Zélia Gattai Amado, protagonista della cultura brasiliana del Novecento e moglie dello scrittore Jorge Amado, offrendo un’importante chiave di lettura del dialogo storico e culturale tra Italia e Brasile. (aise)