Armonia: Mattarella apre i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026

MILANO\ aise\ - Sono iniziati ufficialmente ieri sera i XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 aperti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia allo Stadio San Siro di Milano. Ispirata al tema “Armonia”, la cerimonia di apertura per la prima volta si è svolta in forma diffusa, con collegamenti in diretta da Cortina d’Ampezzo, Predazzo e Livigno.
L’arrivo del Presidente allo stadio è stato accompagnato da un video che lo ha visto a bordo di un tram guidato da Valentino Rossi; quindi, le immagini in diretta dallo stadio hanno restituito la calorosa accoglienza riservata al Capo dello Stato accompagnato dalla figlia Laura. Presenti la premier Giorgia Meloni, le più alte cariche dello Stato e di Governo, Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, e Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Presenti alla cerimonia numerosi Capi di Stato e di governo stranieri e rappresentanti del movimento olimpico.
L’arte, il bello e il saper fare italiano hanno caratterizzato i momenti salienti della cerimonia: lo spettacolo artistico è stato dedicato all'identità culturale italiana attraverso musica, danza e scenografie ispirate ai valori olimpici. Voce narrante della cerimonia è stata Matilda De Angelis.
Nel corso sella serata si sono esibiti Mariah Carey, Andrea Bocelli e Ghali; Pierfrancesco Favino ha recitato l’Infinito di Leopardi; con Sabrina Impacciatore sono stati ripercorsi 100 anni di Olimpiadi, mentre Brenda Lodigiani ha spiegato al mondo la gestualità degli italiani; a Laura Pausini è stata affidata l’esecuzione dell’Inno nazionale. La modella Vittori Cerretti ha consegnato il tricolore ai Corazzieri in uniforme di Gran Gala per l’alzabandiera.
La fiamma olimpica è arrivata allo stadio tra le mani di Franco Baresi e Giuseppe Bergomi, due icone del calcio italiano e milanese, che l’hanno consegnata ai campioni della pallavolo maschile e femminile: Anna Danesi, Carlotta Cambi e Paola Egonu, Simone Giannelli, Simone Anzani e Luca Porro. Quindi l’accensione del braciere olimpico che a Milano, all’Arco della Pace, è stato acceso da Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, mentre quello a Cortina, in Piazza Dibona, da Sofia Goggia. Entrambi i bracieri resteranno accesi per tutta la durata dei Giochi.
Nella parte formale della cerimonia, il Capo dello Stato ha dichiarato ufficialmente aperta la XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali, così some fecero nel passato i Presidenti Giovanni Gronchi (nel 1956 a Cortina e nel 1960 a Roma) e Carlo Azeglio Ciampi (nel 2006 a Torino).
L’alzabandiera olimpico è stato seguito dai giuramenti degli atleti, dei giudici di gara e del personale tecnico: lo hanno letto la curler Stefania Constantini e lo slittinista Dominik Fischnaller, gli allenatori Elisabetta Biavaschi e Maurizio Marchetto, e i giudici di gara Raffaella Locatelli e Gabriele Toldo.
Colorata ed emozionata la sfilata degli atleti: 93 i Paesi rappresentati in questa Olimpiade.
“Una cerimonia semplicemente straordinaria”, il commento del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. “L’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali è stata molto più di un evento sportivo: è stata un bellissimo racconto di ciò che siamo”, ha scritto il Ministro su X. “Abbiamo mostrato al mondo il bello, la forza, l’arte la gentilezza e la creatività del nostro Paese”. L’Italia “non ha solo parlato al mondo: lo ha incantato. Che l’emozione e la gioia di questi momenti possano diventare un messaggio universale di pace, amicizia e speranza. Grazie a Milano per l’energia, la passione e la straordinaria accoglienza con cui ha dato avvio a questo grande appuntamento mondiale”. (aise)