Design 2026: il concorso dell’Ambasciata a Minsk

MINSK\ aise\ - Sostenere i designer bielorussi e stimolare lo studio del design italiano: con questi obiettivi anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia a Minsk ha bandito il concorso per progettare un mobile, una lampada o un altro accessorio per interni che contenga o si ispiri a elementi caratteristici del moderno design italiano. Il concorso rientra nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata del Design Italiano 2026. I migliori progetti saranno presentati al Salone Internazionale del Mobile 2026.
Il concorso è rivolto a designer professionisti bielorussi residenti permanentemente nella Repubblica di Belarus, singolarmente o in associazione, e studenti di istituti di formazione specializzati.
Possono essere presentati mobili imbottiti (divani, poltrone, sedie, letti); mobili componibili (armadi, scaffali, comò, consolle, tavoli); lampade; accessori e oggetti d’arredo.
Il mobile o il complemento d’arredo proposto dovrà essere progettato ai fini di una eventuale successiva realizzazione.
Ogni partecipante può presentare un solo progetto per ciascuna categoria (cioè, almeno un progetto e al massimo quattro progetti). Non saranno accettati i progetti già presentati nell’edizione precedente del concorso.
I progetti vanno presentati entro sabato 28 febbraio 2026, ore 23.59, nelle modalità descritte a questo link.
I progetti saranno valutati da una giuria indipendente che verrà istituita dall’Ambasciata.
Per ciascuna categoria saranno selezionati i vincitori del primo, secondo e terzo posto. I vincitori riceveranno diplomi e premi di valore. Con il sostegno di un importante produttore bielorusso di mobili in legno, la giuria potrà assegnare premi speciali nelle categorie 1 e 2 per la realizzazione di prototipi. Nel caso in cui un partecipante ottenga il primo posto in più categorie, riceverà un solo premio; i premi di primo posto non sono cumulabili. Come già avvenuto nel 2025, il concorso e alcuni dei progetti saranno presentati sul sito del Salone Internazionale del Mobile 2026. (aise)