Elezioni UK: dopo 14 anni trionfano i labour
Crediti rawpixel
LONDRA\ aise\ - Dopo 14 anni di egemonia Tory, il Regno Unito volta pagina: i Labour guidati da Keir Starmer hanno trionfato alle elezioni politiche di ieri.
A conteggio quasi ultimato, i laburisti hanno conquistato 405 seggi in Parlamento, raddoppiando la loro presenza a Westminster, dove occorrono 326 seggi per avere la maggioranza. Disfatta dei conservatori dell’attuale premier Rishi Sunak, che, sebbene mantenga 154 seggi, segna il minimo storico perdendo circa 225 seggi e registrando la peggiore sconfitta della sua storia.
Ciò è avvenuto in parte anche per il successo dei partiti minori: i Liberaldemocratici hanno quintuplicato il numero di seggi, salendo a 54, mentre la destra populista di Reform ne ha ottenuti 4, sebbene in molte parti del Paese il partito di Nigel Farage si sia attestato secondo partito dopo i Labour.
Il premier conservatore uscente Sunak ha ammesso la sconfitta ed è intervenuto per l’ultima volta a Downing Street alle ore 10:30 locali, le 11.30 in Italia, per poi recarsi a Buckingham Palace da re Carlo III e dimettersi.
È previsto invece alle 12.30 (le 13.30 in Italia) il discorso di insediamento da neo premier del leader laburista Keir Starmer, che formerà già oggi il suo governo, nominando tutti i ministri. Domani, ha riferito il suo portavoce, si terrà la prima riunione del consiglio dei ministri. (aise)