Flyeye: in Sicilia il telescopio dell’ESA per la difesa planetaria

ROMA\ aise\ - Verrà installato in Sicilia Flyeye, il primo di una rete globale di telescopi per il monitoraggio degli oggetti vicini alla Terra (Near-Earth Objects, NEO) sviluppata dal Programma di Sicurezza Spaziale dell'ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.
La cerimonia di posa della prima pietra si terrà il prossimo 6 settembre sulla cima del Monte Mufara, a 1865 metri di altitudine, in Sicilia, e presso il Centro Internazionale di Scienze Astronomiche GAL Hassin, a Isnello (Provincia di Palermo).
Alla cerimonia parteciperanno Josef Aschbacher, Direttore Generale dell'ESA, Teodoro Valente, Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia e i rappresentanti dell'industria.
I telescopi Flyeye scansionano continuamente il cielo durante la notte, identificando automaticamente i potenziali oggetti pericolosi vicini alla Terra, anche definiti NEO, permettendo così di fornire un avviso tempestivo in caso di potenziale pericolo. (aise)