Hagihara Rika vince il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio

TOKYO\ aise\ - Il volume “Il Corago: responsabile della messinscena agli albori dell’opera lirica” scritto da Hagihara Rika e pubblicato da Hosei University Press (2025, in giapponese) ha vinto il 24° Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio, all’interno del 52° Premio Internazionale Flaiano.
Istituito in onore di Ennio Flaiano, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano, il Premio Internazionale Flaiano è tra i più prestigiosi riconoscimenti culturali in Italia. Ogni anno celebra opere di eccellenza nei campi della letteratura, del teatro, del cinema, della televisione e della radio.
Tra le varie sezioni, il premio per studiosi stranieri di italianistica, dedicato al compianto ambasciatore Attanasio, è riservato a opere dedicate alla lingua e alla cultura italiane realizzate da ricercatori internazionali su segnalazione degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Lo studio premiato quest’anno getta nuova luce su una figura poco conosciuta ma fondamentale nella storia dell’opera lirica: il corago, ovvero il direttore artistico nell’epoca in cui nasceva il teatro musicale.
Un importante riconoscimento internazionale per un’opera di straordinario valore storico e culturale. (aise)