Il Presidente Mattarella in visita di Stato in Germania

foto d'archivio

ROMA\ aise\ - Inizierà oggi pomeriggio la Visita di Stato in Germania del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Primo impegno in agenda la visita della mostra "Via in Italia! Con Liebermann a Venezia, Firenze e Roma" allestita a Villa Liebermann sul Wannsee di Berlino, insieme al Presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier.
Domani, 27 settembre, Mattarella sarà accolto dal Presidente Steinmeier con gli onori militari al Palazzo Bellevue. Seguiranno colloqui e una conferenza stampa dei due Capi di Stato.
Al termine, il Presidente deporrà una corona presso il Monumento della Nuova Guardia. Successivamente sarà ricevuto al Reichstag dal Presidente del Bundestag, Bärbel Bas e, nel pomeriggio, incontrerà il Cancelliere federale Olaf Scholz al Palazzo della Cancelleria.
In serata, a Palazzo Bellevue, si terrà il Pranzo di Stato in onore del Presidente Mattarella.
Il 28 settembre, il Presidente Steinmeier accompagnerà il Presidente Mattarella a Bonn e Colonia. A Bonn visiteranno il Campus delle Nazioni Unite e parteciperanno alla sessione conclusiva del seminario “La cooperazione tra Italia e Germania: un importante strumento per il contrasto al cambiamento climatico e la transizione energetica globale”.
Nel pomeriggio è prevista la visita alla Cattedrale di Colonia, seguita da un incontro con la Sindaca di Colonia presso il Municipio. La visita di Stato si concluderà con un pranzo su invito del Ministro Presidente del Land Nordreno-Vestfalia Hendrik Wüst nel Giardino Botanico.
Domenica 29 settembre, i due Capi di stato si recheranno a Marzabotto in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario degli eccidi di Monte Sole. (aise)