Ingegno Italiano Award: 2a edizione del premio promosso dall’Ambasciata a Ottawa

OTTAWA\ aise\ - Seconda edizione dell’Ingegno Italiano Award, il premio promosso dall’Ambasciata d’Italia a Ottawa e rivolto a ricercatori italiani che operano in Canada e che si sono distinti per risultati scientifici di rilievo, per aver contribuito alla creazione di significative infrastrutture di ricerca, per avere mantenuto legami scientifici con l’Italia e più in generale per avere onorato l’Ingegno Italiano, in uno dei campi del sapere definiti dall’European Research Council: Life Sciences (LS), Physical and Engineering Sciences (PE) e Social Sciences and Humanities (SH).
L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata italiana ad Ottawa in collaborazione con le associazioni dei ricercatori presenti in Canada (ARPICO, AiriCerca|Toronto, CSIC).
La procedura di valutazione delle domande è coordinata dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia ad Ottawa con il supporto del Consiglio Scientifico dell’Ambasciata.
I destinatari dei premi saranno selezionati principalmente per la qualità e la rilevanza scientifica della ricerca condotta e per l’impatto, anche potenziale, della stessa nel campo del sapere di riferimento (LS, PE o SH). Potranno essere presi in considerazione anche altri criteri, quali pubblicazioni o riconoscimenti ricevuti dal candidato.
Le vincitrici o i vincitori, i cui nomi saranno pubblicati sul sito web e sui social dell’Ambasciata, saranno premiati dall’ambasciatore durante una cerimonia che avrà luogo nell’ambito di un evento scientifico e di networking organizzato dall’Ambasciata d’Italia ad Ottawa nella primavera del 2025.
Per partecipare al premio occorre: possedere un passaporto italiano in corso di validità; svolgere attività di ricerca presso istituzione accademica o di ricerca canadese; essere membro di un’associazione di ricercatori italiani in Canada e/o essere registrato come ricercatore italiano in Canada sul portale https://innovitalia.esteri.it/.
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione che includa una descrizione sintetica della ricerca o attività condotta presso un’istituzione accademica o di ricerca canadese ed i risultati ottenuti, accompagnati da una breve analisi dell’impatto degli stessi in ambito scientifico o sociale (anche potenziale), allegando il loro curriculum vitae.
Le domande, che possono essere presentate sia in lingua italiana che inglese, devono pervenire all’indirizzo e-mail ottawa.scienza@esteri.it entro le ore 24:00 (EDT) del 31 dicembre 2024.
Il bando e ulteriori informazioni sul premio sono disponibile sul sito dell’Ambasciata a questo link. (aise)