Iran: Consiglio Affari Esteri Ue inserisce i pasdaran nella lista dei terroristi

ROMA\ aise\ - I Ministri degli Esteri europei, riuniti ieri a Bruxelles nel Consiglio Affari Esteri, hanno deciso di inserire i “Guardiani della Rivoluzione” (Pasdaran), nella lista europea delle organizzazioni terroristiche.
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, commentando la decisione su X, si è detto soddisfatto poiché il Consiglio europeo ha ufficializzato un qualcosa che il Parlamento italiano aveva già chiesto. Inoltre, durante la riunione sono state approvate nuove sanzioni ai responsabili delle repressioni in Iran durante le proteste. Tajani ha quindi spiegato che questa decisione rappresenta “una risposta dell'Unione Europea alle gravi violazioni dei diritti umani nel Paese”.
In consiglio si è anche discusso di Ucraina. Nel solco dei colloqui di Abu Dhabi, i Ministri degli Esteri europei hanno ribadito il proprio sostegno agli sforzi di mediazione degli Stati Uniti e al popolo ucraino rafforzando, altresì, le sanzioni alla Russia in vista del 20° pacchetto.
L'Italia, ha spiegato infine Tajani, resta “in prima linea” anche per quanto concerne il Medio Oriente e dunque sull’attuazione del “Piano di Pace” nella Striscia di Gaza e sul dialogo in Siria tra Governo e forze curde, “fondamentale per una transizione pacifica e inclusiva”, ha commentato in conclusione. (aise)