“Lunghe vite e migrazioni”: il progetto del Comites del Capo e After All Project

CAPE TOWN\ aise\ - Una collezione di video-interviste a persone italiane residenti nelle province del Capo, come parte di un percorso di preservazione e condivisione dell’eredità culturale della comunità italiana in Sudafrica. Con questo obiettivo il Comites di Città del Capo e After All Project hanno lanciato il progetto “Lunghe vite e migrazioni”.
Una serie di videointerviste, dunque, in cui le persone “raccontano alcuni dei momenti più significativi del proprio percorso di vita, mettendo in risalto sia l’unicità che il filo conduttore che lega ogni essere umano”, spiegano i promotori. “La narrazione dell’esperienza vissuta in quanto italiani in Sudafrica contribuisce inoltre a fare luce su alcune delle opportunità e criticità riscontrate da parte di persone che hanno avuto modo di vivere sulla propria pelle decenni di grandi cambiamenti sia nel proprio paese di origine che nel paese che è diventato la loro casa”.
Il primo video è stato pubblicato la scorsa settimana: con il titolo “After All… I wasn’t afraid to re-invent myself” propone l'intervista a Ciro Migliore, giornalista e direttore della Gazzetta del Sud Africa.
Le interviste saranno raccolte sulla pagina web dedicata al progetto a cadenza regolare per tutto il 2023. Le stesse interviste verranno inoltre pubblicate nella collezione globale di After All Project, che intervista anziani di tutto il mondo: “rispondendo a sei domande, ci raccontano le memorie che hanno conservato per tutta la vita, i successi e i rimpianti, condividendo la loro preziosa esperienza di vita con le persone più giovani. Tutti abbiamo da imparare dall’esperienza e dalle prospettive di questa generazione, dalle preziose storie che ha da condividere e dal punto di vista di chi, di vita, ne ha vissuta tanta. La generazione degli “Over 80” è chiamata Generazione Silenziosa, e attraverso questo progetto ci dedichiamo a darle una voce, e diffonderla sulle piattaforme e sui canali odierni, così che il maggior numero di persone possibile possa farne ricchezza”. (aise)