Maurizio Antonini nuovo Ambasciatore d'Italia in Kosovo

ROMA\ aise\ - “Onorato di assumere l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Kosovo. Determinato a rafforzare i già intensi legami di amicizia tra i due Paesi, in tutti gli ambiti di cooperazione, anche a beneficio della prospettiva di integrazione europea di Pristina”. Così Maurizio Antonini da ieri nuovo Ambasciatore d'Italia in Kosovo.
Laureato in scienze politiche, Antonini entra in carriera diplomatica nel 1999. I primi incarichi alla Farnesina lo vedono nell'Ufficio responsabile delle relazioni con i Paesi del Maghreb. Nel 2022 è vice capo missione all'Ambasciata italiana a Skopje, dove si occupa di tematiche politiche, commerciali e consolari, di cooperazione allo sviluppo e di gestione del personale. Quattro anni più tardi vola a News York, nel Consolato Generale svolge funzioni di Console aggiunto. Promosso Consigliere di legazione, a fine agosto 2010 assume le funzioni di responsabile dell'Ufficio competente per le elezioni degli italiani all'estero alla Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche Migratorie, dove si è successivamente occupato di corsi di lingua italiana e promozione della cultura italiana.
Nel 2014 è vice capo missione a Teheran, con competenza su dossier politici e diritti umani, oltre che di gestione del personale. Quattro anni più tardi torna a New York, questa volta alla Rappresentanza permanente presso l'ONU, dove si occupa di diritti umani, disarmo e sicurezza internazionale ed infine del coordinamento dei dossier politici in Consiglio di Sicurezza (tra cui il Kosovo).
Di nuovo alla Farnesina, dal 2022 è alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, dove si occupa prima di temi attinenti al disarmo e alla sicurezza internazionale e poi di politiche sanzionatorie. Incarico che ora lascia per Pristina dove succede ad Antonello De Riu. (aise)