Nuovo Grand Tour: selezione di 50 giovani artisti e creativi italiani in Francia per la prima edizione

ROMA\ aise\ - Promuovere l’arte e la creatività italiana all’estero: è l’intento della prima edizione di un nuovo progetto di residenza sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con uno stanziamento complessivo di 225.000 euro.
Nuovo Grand Tour” è rivolto ai giovani talenti europei sotto i trent’anni e si svolge in Italia e in Francia, ideato dall’Institut Français Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia nel 2022. Questo programma artistico su larga scala promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione, configurandosi come atto concreto delle visioni condivise su giovani e cultura stabilite nell’ambito del Trattato del Quirinale, siglato da Italia e Francia nel novembre del 2021.
Aderendo a questo programma, la DGCC sosterrà per i prossimi tre anni residenze per 50 giovani artisti e creativi under 30 italiani in Francia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) tramite l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Per la sua importanza strategica a livello culturale e internazionale, “Nuovo Grand Tour” è uno dei progetti di punta sostenuti dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024, nell’ambito delle azioni di diplomazia culturale messe in atto in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.
“Nuovo Grand Tour” è un programma multidisciplinare che si rivolge ad artisti di tutti i campi della creazione: arti visive, arti performative, purché connesse con le arti visive, così come le Industrie Culturali e Creative di moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia e artigianato.
Per attuare il progetto, la Direzione Generale Creatività Contemporanea e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con la collaborazione istituzionale dell’Institut Français Italia, hanno avviato una procedura pubblica di selezione per artisti e creativi italiani che non abbiano compiuto trent’anni al 31 marzo 2024 per lo svolgimento di residenze artistiche in Francia, da svolgersi tra l’autunno 2023 e la primavera 2024.
L’Institut Français Italia in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi hanno individuato 25 centri di residenza nell’intero territorio francese per lo svolgimento delle residenze.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo iicparigi.concorso@esteri.it entro il 31 agosto 2023 alle ore 23:59, seguendo tutte le indicazioni contenute nell’Avviso pubblico, disponibile, insieme ai moduli di domanda, a questo link. (aise)