Roberta Metsola rieletta Presidente del Parlamento europeo
STRASBURGO\ aise\ - Questa mattina il nuovo Parlamento europeo ha rieletto Roberta Metsola come sua Presidente fino al 2027. A Metsola è bastato il primo turno di votazioni, ottenendo ricevuto la maggioranza assoluta di 562 voti sui 699 voti espressi. 61 quelli raccolti dall’altra candidata, Irene Montero (La Sinistra, ES). 76 le schede bianche o non valide.
Metsola, dunque, continuerà a guidare il Parlamento per i primi due anni e mezzo della decima legislatura.
Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è deputata dal 2013. È stata eletta prima vicepresidente nel novembre 2020 ed è stata Presidente ad interim del Parlamento dopo la morte del Presidente Sassoli, avvenuta l'11 gennaio 2022. Il 18 gennaio 2022 è stata eletta Presidente per la seconda metà della IX legislatura. È la terza donna presidente del Parlamento europeo, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).
"Insieme, dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell'Europa”, ha detto Metsola rivolgendosi alla Camera dopo la sua elezione. “Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l'entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto e più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un'Europa per tutti". (aise)