SE LEGGO, SCOPRO! L’IIC DI TIRANA PER IL MAGGIO DEI LIBRI

SE LEGGO, SCOPRO! L’IIC DI TIRANA PER IL MAGGIO DEI LIBRI

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana aderisce a “Il Maggio dei Libri 2020” dedicato quest’anno al tema “Se leggo, scopro!”.
Nato nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Tutti possono contribuire organizzando iniziative che quest’anno si svolgono fra il 23 aprile e il 31 ottobre 2020.
Vista l’emergenza COVID-19 che non rende possibile coinvolgere persone (letture pubbliche, incontri con autori e lettori, etc.) l’Istituto ha pensato di sostenere l’iniziativa con alcuni City light nelle città di Tirana, Peja, Prizren e Pristina.
Verranno promossi libri, autori ed editori attraverso frasi e brevi paragrafi di alcuni scrittori (alcuni in italiano, altri in albanese) per ricordare che il libro e la lettura sono beni preziosi da sostenere, promuovere e soprattutto utilizzare: regalano coraggio e consolazione, offrono evasioni e illusioni, libertà e miraggi, mondi paralleli e fughe straordinarie.
Dalle prossime settimane, inoltre, collegandosi ai siti social dell’Istituto, sarà possibile sentir parlare di un libro e del suo autore, ma anche ascoltare brani musicali citati nel testo o famosi nel periodo in cui è ambientato il romanzo e anche la colonna sonora della trasposizione cinematografica del nostro libro preferito! (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi