Venezuela/ Liberati Trentini e Burlò: domani il rientro in Italia

ROMA\ aise\ - Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e si trovano nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Caracas. Lo ha reso noto nelle prime ore del mattino il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in stretto contatto con l’ambasciatore d’Italia in Venezuela, Giovanni Umberto De Vito.
Tajani ha riferito di aver parlato con i due connazionali che, ha detto, “sono in buone condizioni” e “presto rientreranno in Italia”: un aereo di Stato è infatti già partito da Ciampino per riportarli a casa.
“La loro liberazione è un forte segnale da parte della presidente Rodriguez che il governo italiano apprezza molto”, ha aggiunto il ministro.
Informata della liberazione dallo stesso Tajani, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto la notizia “con gioia e soddisfazione”. Meloni, che pure ha voluto parlare di persona con Trentini e Burlò, ha espresso “a nome del Governo italiano un sentito ringraziamento alle autorità di Caracas, a partire dal presidente Rodriguez, per la costruttiva collaborazione dimostrata in questi ultimi giorni, e a tutte le istituzioni e alle persone che, in Italia, hanno operato con impegno e discrezione per il raggiungimento di questo importante risultato”. (aise)