Verso una comunità globale dell’italofonia: mercoledì gli Stati Generali della lingua italiana nel mondo

foto di Cinzia Capparelli
ROMA\ aise\ - Sarà l’Auditorium del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MAXXI, di Roma ad ospitare mercoledì 16 aprile, dalle 9.00 alle 12.00, gli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, principale appuntamento sulla promozione della lingua italiana nel mondo.
“Verso una comunità globale dell’italofonia” il tema dei lavori che, dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saranno inaugurati dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
Subito dopo interverranno il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli e il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi.
L’evento sarà arricchito dalle testimonianze delle scrittrici Edith Bruck, scrittrice e poetessa ungherese naturalizzata italiana e testimone della Shoah, e Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense che, per scelta e amore verso la nostra lingua, ha scelto l’italiano come lingua nella quale scrivere le proprie opere, cosi come rappresentanti del mondo dell’accademia, dell’impresa, della società civile, e le voci degli studenti del Collegio del Mondo Unito di Duino sul valore dell’italiano quale lingua di pace e dialogo tra i popoli.
Chiuderà l’evento la Sottosegretaria agli Esteri, Maria Tripodi, che proclamerà l’adozione della Dichiarazione conclusiva degli Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo 2025.
Promosso su impulso del Ministro Tajani, l’incontro di mercoledì vuole intende rappresentare un fondamentale momento di riflessione tra le istituzioni e la società civile per la costituzione di una “Comunità dell’italofonia” in occasione della Conferenza Internazionale dell’Italofonia del prossimo autunno. (aise)