Il presidente Mattarella a Tallinn per la riunione del Gruppo Arraiolos

TALLINN\ aise\ - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Tallinn al XX incontro dei capi di Stato del gruppo Arraiolos, ospitato dal presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis.
Mattarella ha partecipato alla prima sessione di lavoro, intitolata “Intelligenza Artificiale: alleato o avversario”.
Oltre ai presidenti Mattarella e Karis, partecipano al vertice i capi di Stato: Alexander Van der Bellen per l’Austria, Rumen Radev di Bulgaria, Frank-Walter Steinmeier della Germania, Constantine Tassoulas della Grecia, Edgars Rinkevics della Lettonia, Karol Nawrocki della Polonia, Marcelo Rebelo de Sousa del Portogallo, Peter Pellegrini della Slovacchia e Nataša Pirc Musar della Slovenia.
Il vertice informale del Gruppo Arraiolos, anche detto “Uniti per l’Europa”, riunisce ogni anno i capi di Stato senza funzioni esecutive dell’Unione Europea.
Avviato dal presidente portoghese Jorge Sampaio nel 2003, prende il nome dalla città portoghese in cui si è tenuto il primo incontro.
Prima dell’inizio dei lavori, il presidente Mattarella si è recato ieri all’Ambasciata d’Italia a Tallin per incontrare una rappresentanza della collettività italiana. (aise)