Tokyo: il Presidente Mattarella incontra gli imperatori

TOKYO\ aise\ - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita ufficiale in questi giorni in Giappone, dove è stato accolto dall’Imperatore Naruhito e dall’Imperatrice Masako al Palazzo Imperiale per poi incontrare il Presidente della Camera dei Consiglieri e assistere a un concerto del tenore Vittorio Grigolo.
Nella prima tappa odierna, Mattarella è stato a colloquio con Imperatore e Imperatrice nella sala delle Udienze. Naruhito e Masako hanno presentato al Capo dello Stato italiano i membri della Famiglia Imperiale, il Principe ereditario Fumihito Akishino e la Principessa ereditaria Kiko Akishino.
Successivamente si è svolta la colazione offerta dall’Imperatore e dall’Imperatrice del Giappone in onore del Presidente Mattarella.
Successivamente, Mattarella ha incontrato, al Palazzo della Dieta Nazionale, il Presidente della Camera dei Consiglieri, Masakazu Sekiguchi.
Al suo arrivo, il Presidente Mattarella è stato accolto dal Direttore Generale per gli Affari Esteri della Camera dei Consiglieri, Tatsuya Aizawa.
Al termine dell’incontro, il Capo dello Stato si è recato al Meiji Kinenkan, dove, insieme al Principe ereditario Fumihito Akishino e alla consorte, Principessa Kiko, ha assistito al concerto del tenore Vittorio Grigolo.
Costruito nel 1881 come luogo utilizzato dall’Imperatore per banchetti e celebrazioni ufficiali, il Meiji Kinenkan nel 1947 ha trovato una nuova vocazione, diventando una delle più prestigiose sedi per eventi della capitale nipponica. (aise)